BORSA DI STUDIO CALOGERO MUSARRA
BANDO N. 4 - Approvato dal Consiglio di Amministrazione il 20 Dicembre 2007
PUBBLICA SELEZIONE A N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA' DI RICERCA PRESSO L'ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE MARIO NEGRI ISTITUITA DALLA FONDAZIONE MUSARRA ONLUS
Scade il 31 Maggio 2008
LA FONDAZIONE MUSARRA ONLUS
DISPONE:
Una selezione per titoli, in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, di seguito indicato come Istituto, integrata da colloquio per n. 1 (una) borsa di studio della durata di 12 (dodici) mesi, riservata a giovani laureati in discipline biomediche che vogliono partecipare a dei progetti di ricerca di natura sperimentale o clinica, finalizzati all’individuazione di nuovi o più efficaci apporti terapeutici o diagnostici nei seguenti campi: nefrologia, ematologia, immunologia, sistema nervoso centrale, cardiovascolare e oncologia.
Sono ammessi al concorso i candidati laureati in, Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Chimica, Veterinaria Biotecnologie e discipline affini, di età non superiore a 35 (trentacinque) anni alla data del bando nati o residenti nella regione Sicilia da almeno un anno alla data dello stesso bando, aventi almeno un anno di esperienza nel campo della ricerca biomedica.
Le attività si svolgeranno presso i Laboratori di una delle tre sedi dell’Istituto: Milano, Bergamo, S. Maria Imbaro (Chieti). La fruizione della borsa di studio non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo ad alcun diritto all’accesso all’organico dell’Istituto.
L’attività dell’assegnatario della borsa sarà svolta sotto la supervisione di un tutor, seguendo progetti di ricerca individuali. L’Istituto fornirà i supporti necessari alla realizzazione del programma di ricerca nell’ambito del quale il borsista opererà, garantendo l’accesso alle attrezzature, alle risorse necessarie e alla fruizione dei servizi tecnico-amministrativi. Il titolare della borsa di studio sarà soggetto ad obbligo di frequenza ed alle regole di uso delle attrezzature scientifiche in vigore presso l’Istituto. Al termine della borsa di studio, il titolare presenterà all’Istituto ed alla Fondazione Musarra Onlus una particolareggiata relazione sull’attività di ricerca svolta. La borsa non potrà essere cumulata con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite. Durante il periodo di utilizzazione della borsa di studio, il vincitore non potrà esercitare alcuna attività lavorativa e/o professionale e dovrà frequentare i laboratori a tempo pieno.
La domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento della suddetta borsa di studio, redatta in carta semplice, dovrà essere indirizzata alla: Fondazione Musarra Onlus, Via Messina n. 51, 98071 Capo d’Orlando (ME) e dovrà pervenire al suddetto indirizzo, a mezzo raccomandata A/R, corriere o consegna a mano entro e non oltre il 31 Maggio 2008.
I candidati dovranno espressamente indicare nella domanda e sull’intestazione della busta la dicitura “BANDO DI CONCORSO PER LA BORSA DI STUDIO CALOGERO MUSARRA PRESSO L'ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE MARIO NEGRI”. Alla domanda, contenente nome e cognome del candidato, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo, recapito telefonico (obbligatori) ed eventuale indirizzo di posta elettronica, dovrà essere allegata la seguente documentazione: a) certificato di nascita o di residenza storico; b) certificato o autocertificazione a norma di legge, attestante il possesso del titolo di studio con l’indicazione del voto di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami; c) elenco dei diplomi e degli attestati di frequenza di corsi di specializzazione, master o perfezionamento post-laurea, conseguiti in Italia o all’estero; borse di studio o incarichi di ricerca sia in Italia che all’estero; tesi di laurea pubblicazioni ed altri documenti che il candidato ritenga valutabili ai fini del concorso; curriculum professionale e scientifico; d) fotocopia documento di riconoscimento; e) autocertificazione a norma di legge attestante che il candidato non è titolare di altra borsa di studio o di incarico retribuito, incompatibili con l’assegnazione della presente borsa di studio; f) ogni altro documento ritenuto utile alla valutazione del candidato.
I candidati dovranno indicare l’area di ricerca biomedica di loro interesse, consultando il sito web dell’Istituto (www.marionegri.it).
La selezione sarà effettuata da una Commissione d’Esame, formata da due Rappresentanti dell’Istituto e da un Rappresentante della Fondazione Musarra Onlus. La Commissione esaminerà in primo luogo i titoli dei candidati eleggibili e quindi ne valuterà l’idoneità, sulla base di criteri precedentemente concordati. Coloro che saranno giudicati idonei saranno invitati ad un colloquio sulle discipline inerenti all’attività di ricerca per la quale è concessa la borsa. La borsa sarà assegnata al concorrente classificato al primo posto della graduatoria di merito che sarà stilata fra tutti i concorrenti, a giudizio insindacabile della Commissione d’Esame.
L’ammontare della borsa di studio è di Euro 15.000,00 (quindicimila) annui, al lordo degli oneri fiscali, previdenziali ed assicurativi. La borsa verrà erogata in rate mensili posticipate.
Il vincitore riceverà formale comunicazione, a mezzo lettera raccomandata o telegramma, del conferimento della borsa e della data di inizio dell’attività di ricerca, prevista per Settembre 2008.
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione delle presenti clausole.
Per informazioni contattare: Fondazione Musarra Onlus Tel. 0941-911631, E-mail: fondazione@fondazionemusarra.it, oppure consultare il nostro sito Web all'indirizzo www.fondazionemusarra.it. |
Capo d'Orlando, 21 Gennaio 2008 |
Il Presidente della Fondazione Musarra Onlus |
|
Alfonsina Musarra |
|