NOVITA' IN MATERIA DI SGRAVI FISCALI PER LE ONLUS
Nell'ambito del DL 14 Marzo 2005 n° 35 Disposizioni urgenti nell'ambito del Piano di azioni per lo sviluppo economico, sociale e territoriale , pubblicato su GU n° 62 del 16 Marzo 2005, sono stati emessi provvedimenti a favore delle ONLUS e del terzo settore. In particolare, l'art. 14 comma 1 recita: Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all'imposta sul reddito delle società in favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'art. 10, commi 1, 8 e 9, del decreto legislativo 4 Dicembre 1997, n. 460, nonché quelle erogate in favore di associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale previsto dall'articolo 7, commi 1 e 2, della legge 7 Dicembre 2000, n. 383, sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del dieci per cento del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui. Tale decreto integra quanto previsto dagli artt. 13 bis del D.P.R. n° 917/86 e 13 del D.L. n° 460/97, relativi alla detraibilità dalle imposte dei contributi e donazioni a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale. A Partire dal 17 Marzo 2005, è possibile usufruire dei nuovi benefici fiscali per i contributi liberali versati alle ONLUS.
Come aiutare la Fondazione:
Le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche, enti non commerciali, anche non residenti, società ed enti commerciali non residenti, nonché imprese e società son detraibili alle condizioni e nei limiti di legge, ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. N. 460/97 e successive integrazioni.
Le liberalità a qualsiasi titolo, quali lasciti o donazioni patrimoniali, a favore di Enti con personalità giuridica, come la Fondazione Musarra Onlus, sono esenti da imposta di successione e di registro.
Come effettuare il versamento:
Ai fini di ottenere gli sgravi fiscali indicati, è necessario effettuare il versamento tramite bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale, con le seguenti modalità:
riportare la frase erogazione liberale nella causale del bonifico o del versamento;
indicare cognome e nome, luogo e data di nascita (o codice fiscale) e indirizzo completo dell'ordinante/donatore;
conservare la documentazione del versamento relativo, compilata in ogni sua parte e vidimata dalla banca ricevente o timbrata dall'Ufficio Postale.
|